thumb

La Spagna è uno dei paesi del mondo che ha maggiormente puntato sul treno ad alta velocità. A riprova di ciò, il fatto che il treno AVE – la Altà Velocità Spagnolo – è il quinto treno più rapido del mondo; la sua rete una delle maggiori in tutto il pianeta; infine, la linea ad alta velocità più lunga di Europa è la Madrid-Barcellona.

Stando al ranking internazionale dei treni ad alta velocità elaborato da GoEuro, l’AVE è stato catalogato come il quinto treno più rapido del mondo e il secondo a livello europeo, appena dietro la Francia. In termini di velocità operativa, il treno ad Alta Velocità Spagnolo detiene il secondo posto insieme a Francia, Germania e Giappone con una velocità operativa di 320 km/h.

Per quanto concerne la copertura della popolazione, l’AVE supera il 20% e si trova al quarto posto a livello internazionale, al di sopra di altri paesi europei come Francia, Germania o Italia. Ciò nonostante, il 20% della copertura della popolazione salirebbe a un 38% con la costruzione dei prossimi 2.700 chilometri di linee AVE previsti.

In quanto alla rete ad alta velocità, quella della Spagna è la più estesa d’Europa con 3.1000 chilometri e la seconda più lunga del mondo dietro alla Cina, che copre 19.369 chilometri. La linea più lunga d’Europa la domina il percorso da Madrid-Barcellona fino alla frontiera francese con 804 km di lunghezza, secondo la lista di GoEuro.

I paesi asiatici sono i leader mondiali in quanto a treni ad alta velocità; tra questi, il Giappone si trova al primo posto del ranking per la copertura della sua popolazione e per la velocità operativa dei treni. Di tutte le linee che possiede la Corea, solo l’1,62 % sono ad alta velocità e tuttavia coprono comunque il 44% della popolazione del paese, mentre la Cina, che può contare sul 29,22% di linee ad alta velocità, copre solamente il 10,7% della sua popolazione.

 


Tradotto e adattato da: 

http://m.20minutos.es/noticia/2685309/0/ave-quinto-tren/mas-rapido-mundo/segundo-europa/

Traduzione mia

 

Annunci