Kickstarter

kick

Un’intuizione vincente 

Da qualche tempo sono venuta a conoscenza di un’interessante community che consente letteralmente di trasformare i sogni in realtà. Trovo sia un’idea assolutamente innovativa, perché di fatto la raccolta fondi si basa tanto sulla qualità del prodotto proposto quanto sulla capacità di saperlo presentare bene. Proprio per questo ci sono in gioco diversi fattori che, nell’insieme, determinano una buona o una cattiva riuscita della campagna.
Ma vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

Cos’è Kickstarter?

Kickstarter è una piattaforma di crowdfunding che permette di trasformare progetti creativi in realtà. Si tratta infatti di una modalità di raccolta fondi online che consente di finanziare un’iniziativa attraverso delle donazioni.

Come funziona?

Chi propone un progetto determina la quantità di denaro necessaria per produrlo: coloro che sono interessati all’idea potranno contribuire a finanziarlo attraverso i pledge ottenendo in cambio delle ricompense – costituite dall’oggetto stesso in caso di campagne volte a finanziare un prodotto.

I pledge

Kickstarter si basa sul sistema dei pledge: promesse di finanziamento che consentono ai sostenitori (backers) di effettuare delle donazioni. Questo significa che il denaro non viene scalato automaticamente quando si effettua la donazione, ma solo nel caso in cui si raggiunga l’obiettivo prefissato.

Vi lascio il link a Finclip, un interessante progetto tutto italiano che a parer mio merita davvero molto: si tratta di un accessorio che consente ai subacquei di indossare le pinne più facilmente e persino di sfilarle sott’acqua senza fatica!

Insomma, se avete un’invenzione nel cassetto o, perché no? Un libro che vorreste pubblicare, non vi resta altro che proporre il vostro progetto al resto del mondo. Buona fortuna!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...